sabato 8 settembre 2012

Barricata Rossa - "... E Non Si Arrende!"



I Barricata Rossa venivano da Genova e hanno rappresentato la punta di diamante di un genere che andava a mischiare ska, oi! e dub sotto il segno di una fortissima politicizzazione, e per questo abbastanza particolare, soprattutto in Italia. Le tracce sono tutte molto melodiche, costruite su un riffing che va a prendere moltissimo dall'Inghilterra e dalle sue influenze jamaicane, i testi sono il punto centrale su cui è costruito l'album, staccandosi così da uno stereotipo che molto spesso porta i gruppi ska a comporre pezzi non impegnati, ma nonostante questo non sempre sono significativi e/o ben costruiti, e trattandosi, come già detto, del punto focale del disco, quando questi sono deficitari (e succede non troppo raramente) c'è un deciso calo di livello che si percepisce immediatamente. Rimane comunque un album piacevole da ascoltare, con molti buoni spunti (e qualche punto debole nella costruzione) e una capacità di stimolazione dell'ascoltatore, una cosa facilitata anche dall'accessibilità della formula sonora portata avanti dal gruppo.
Voto: 6/7

Tracklist:
01. Intro
02. Cento Spari Nel Buio
03. Uno Contro Il Mondo
04. Corri Corri
05. Barricata Rossa
06. Con Un Ago, Con Il Piombo
07. Cuba Es Libre, Sin Cuba Nada Es Igual
08. 30 Giugno 1960
09. Hitzaile Demokrazia
10. Cani
11. Rabbiadub
12. Combat
13. Contessa

Download

2 commenti:

  1. nonostante questo non sempre sono significativi e/o ben costruiti, e trattandosi, come già detto, del punto focale del disco, quando questi sono deficitari (e succede non troppo raramente) c'è un deciso calo di livello che si percepisce immediatament

    cosa intendi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente quello che ho scritto, che i testi, in questo disco, rappresentano il centro, il punto d'assetto di tutto il lavoro, e non sempre sono ben stesi (a mio parere, come già detto troppe volte questo blog esprime solo il mio punto di vista), a volte ricadono nel banale o stentano un po' nella stesura, e quindi la cosa si avverte subito e pesa su tutta la canzone.

      Elimina